Sostegno famiglie

Banco alimentare

Sostegno famiglie – Banco Alimentare

L’Associazione La Grande Famiglia Onlus offre il proprio supporto a tutte le famiglie disagiate, attraverso iniziative di sostegno economico, come quella del Banco alimentare, svolta in accreditamento con UNEBA (Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale).

Il Banco alimentare, una misura a sostegno delle famiglie

Dal 2014 la Commissione Europea al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato il Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD), per l’attuazione di interventi a favore di persone in condizioni di grave bisogno. Si tratta di interventi che vengono effettuati attraverso una fitta rete territoriale di Organizzazioni partner di cui fa parte anche il Banco Alimentare e che vanno dalla distribuzione di beni alimentari all’accompagnamento sociale.

Il Banco Alimentare: “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”

La Fondazione Banco Alimentare nasce nel 1989. A tutt’oggi la sua attività è resa possibile dai volontari (circa 1.657) che svolgono quotidianamente il proprio compito rendendo concreta la mission. La Fondazione Banco Alimentare propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, nel solco della tradizione cristiana, secondo la concezione educativa del “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.
Il Banco Alimentare, in particolare, provvede alla raccolta di eccedenze della produzione agricola, dell’industria alimentare, della Grande Distribuzione e della Ristorazione organizzata; alla raccolta di generi alimentari nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e alla redistribuzione di ciò che viene raccolto ad enti che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri, agli emarginati e a tutte le persone in stato di bisogno, tra i quali UNEBA. Di questa rete fa integralmente parte l’Associazione La Grande Famiglia che, dal 2014, offre concreto sostegno alimentare alle famiglie con gravi difficoltà economiche, certificate da ISEE.

Banco Alimentare: in una Grande Famiglia nessuno è solo

Chi, per proprio bisogno o di terzi, volesse chiederci informazioni o aiuto, può rivolgersi a La Grande Famiglia Onlus usando gli indirizzi e i numeri telefonici presenti nella sezione Contattaci o il modulo di contatto alla fine di questa pagina: il personale e volontari saranno sempre lieti di offrire tempo e sostegno.

Richiedi Informazioni
*Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679)