Assistenza Alzheimer – Centro Diurno Alzheimer (CDA)

Centro Diurno

Assistenza Alzheimer – Centro Diurno Alzheimer (CDA)

Con un progetto interamente finanziato dal Ministero della Salute, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, la Grande Famiglia rende sempre più concreto il sostegno e l’attenzione verso la malattia di Alzheimer.
(Obiettivo di Piano Sanitario Nazionale – Intesa Stato Regione del 30/07/2015 – CSR 126 – DA n. 1627/2015)

Il Centro Diurno Alzheimer in Sicilia

La nascita dei Centri Diurni Alzheimer (CDA) si contestualizza nella necessità sociale di migliorare la qualità di vita del paziente affetto da Alzheimer e dei suoi familiari, con la conseguente riduzione di ricoveri incongrui ed impropri in strutture residenziali o istituzionali. Ad oggi l’attività svolta dai Centri Diurni Alzheimer (CDA) nella provincia di Palermo risulta essere scarsa, in quanto solo il 2% dei pazienti viene seguito. Inoltre non sono presenti associazioni no-profit esterne al servizio sanitario che operino a beneficio dei soggetti con demenza, fatta eccezione per l’Alzheimer Caffè dell’Associazione La Grande Famiglia, la quale, dal 2013, ha seguito circa 170 pazienti e loro familiari.
La realizzazione del Centro Diurno Alzheimer (CDA)  nel contesto dell’implementazione di nuovi percorsi assistenziali per la rete dei servizi integrati tra ospedale e territorio, è quindi per noi motivo di orgoglio e grande entusiasmo.

Il Centro Diurno Alzheimer della Grande Famiglia Onlus

Il nuovo Centro Diurno Alzheimer “La Grande Famiglia Onlus” è attivo dalle 9.00 alle 17.00, per 5 giorni a settimana. Nel nostro CDA  i pazienti affetti da Alzheimer sono accompagnati dai loro familiari, su indirizzamento del Centro per Deficit Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’Unità Operativa di Neurologia e Neurofisiopatolgia Policlinico di Palermo che li ha ordinariamente in cura.

Questi obiettivi del Centro Diurno della Grande Famiglia nei confronti dei pazienti affetti da Alzheimer:

• migliorare il loro quadro sintomatologico funzionale, psicologico e comportamentale;
  • stimolarne le capacità sociali;
  • realizzare interventi di supporto ai propri familiari e ai caregivers;
  • promuovere il benessere psichico e la salute fisica;
  • migliorare le relazioni sociali coinvolgendo volontari e familiari nelle attività;
  • acquisire nuove conoscenze sulla malattia e sulla gestione del paziente.

La presa in carico dei pazienti nel Centro Diurno Alzheimer “Grande Famiglia”

La demenza senile è una malattia multifattoriale per la quale non esiste una cura specifica e richiede dunque un continuo monitoraggio terapeutico, riabilitativo e socio-assistenziale, oltre che una cura nel senso più umano del termine, quella cura che salva dalla solitudine e dall’isolamento.
Nel Centro Diurno Alzheimer della Grande Famiglia ci prendiamo cura dei nostri ospiti in un contesto strutturale sincronico alle loro esigenze. Il nostro CDA infatti è un edificio in stile Liberty, con stanze tinteggiate pastello ed arredi che vogliono coniugare la dolcezza del ricordo con l’agio offerto dalla modernità; un giardino esterno, fiore all’occhiello della struttura, un percorso tra piante variopinte in cui sorgono un gazebo e un chioschetto da ristoro.

L’equipe medica del nostro Centro Diurno Alzheimer

L’equipe del nostro Centro Diurno è composta da un medico responsabile, due psicologi, un operatore socio-sanitario, un fisioterapista, un educatore professionale, un logopedista, un infermiere e un ausiliare.
Le attività offerte dal centro sono volte alla stimolazione cognitiva e alla terapia occupazionale, per rallentare il deterioramento cognitivo, mantenere e preservare le funzioni cognitive residue, stimolare la socializzazione attiva ed autogestita, tramite esercizi di attenzione, memoria, linguaggio, orientamento spazio-temporale, ragionamento astratto, laboratori grafico-pittorici, manipolativi, fotografici, botanici, teatrali e psicomotori, calibrando questi interventi in relazione allo stato caratteristico del singolo paziente.
Un monitoraggio periodico dei pazienti, dei familiari e degli operatori viene effettuato dal personale del CDCD.

Indirizzo del Centro Diurno Alzheimer

Palermo – Via G. La Loggia 1, Ingresso Policlinico Universitario “Paolo Giaccone”.

Richiedi Informazioni