Assistenza Alzheimer

Alzheimer Caffè

Assistenza Alzheimer – Alzheimer Caffè

Fin dalla sua fondazione, l’Associazione La Grande Famiglia ETS si è occupata con i suoi soci e volontari dell’assistenza ai malati di Alzheimer. Consapevoli del fatto che la migliore arma contro la malattia del non ricordo e dell’isolamento personale è al contrario l’inclusione del paziente e il suo coinvolgimento in attività di tipo sociale e ricreativo, la nostra associazione ha fondato varie strutture per l’assistenza dei malati di Alzheimer, sparse nel territorio della Sicilia.

Gli Alzheimer Caffè a Palermo, Siracusa e Ragusa

La Grande Famiglia ETS gestisce già da vari anni due centri ricreativi per anziani e malati di Alzheimer, a Palermo e nella provincia di Siracusa, a Francofonte. L’Alzheimer Caffè di Palermo e l’Alzheimer Caffè di Francofonte, non sono due semplici luoghi di raduno per i pazienti affetti da Alzheimer, bensì momenti di condivisione e di intimo ascolto reciproco.
Un terzo Alzheimer Caffè sarà inoltre aperto a breve a Ragusa.
Spazi gratuiti dove il paziente può trascorrere felici momenti di aggregazione e ricreazione, per varie ore alla settimana. Questo permette di migliorare la qualità della vita di chi è affetto dal morbo di Alzheimer, ma anche della famiglia del paziente, il tutto all’interno di un’atmosfera cordiale centrata sull’ascolto.
L’Alzheimer Caffè di Palermo è la prima struttura ricreativa per malati di Alzheimer sorta in Sicilia. È stato inaugurato, nel marzo 2013, grazie ai fondi ottenuti con la vincita del bando Unicredit Factoring, in collaborazione con Unicredit Foundation e con l’Azienda Sanitaria di Palermo. L’Alzheimer Caffè di Francofonte è invece una struttura di più recente apertura. Operativa dal settembre 2017, garantisce la presenza di un centro per l’assistenza ai malati di Alzheimer anche nella Sicilia orientale, nella provincia di Siracusa.

Le attività ricreative proposte nei nostri Alzheimer Caffè

Gli Alzheimer Caffè dell’Associazione La Grande Famiglia prendono vita all’interno di uno spazio informale arredato in modo accogliente, con un angolo bar fornito di dolci e bevande da gustare durante gli incontri. È un ambiente familiare, perfetto per creare ulteriori occasioni di convivialità tra gli ospiti della struttura e i loro familiari. A Palermo, un ampio giardino privo di inquinamento architettonico completa gli spazi della struttura.

Queste le attività ricreative dei nostri Alzheimer Caffè a Palermo, Francofonte e Ragusa:

• stimolazione cognitiva
  • laboratori creativi
  • arte-terapia e musicoterapia
  • floricultura

Mentre per i familiari le nostre strutture Alzheimer Caffè offrono i seguenti servizi:

• incontri per la formazione e l’informazione concernente il morbo di Alzheimer
  • supporto psicologico di gruppo o individuale
  • consulenza legale

Ognuna di queste attività è sempre guidata dal personale qualificato dell’Associazione La Grande Famiglia ETS.

Strutture Alzheimer Caffè de La Grande Famiglia ETS

• Palermo – Via G. La Loggia, 5 c/o ASP 06 Padiglione 37. Ingresso libero tutti i martedì dalle ore15.00 alle ore 17.00.
  • Francofonte (SR) – Centro Anziani – C.da Quadri. Ingresso libero tutti i mercoledì dalle 15.30 alle 17.30.
  • Ragusa – RSA Villa San Giorgio – Via Giovanni Falcone, 3.
Richiedi Informazioni