Assistenza anziani

Banca del Tempo

Assistenza anziani – Banca del Tempo

L’Associazione Grande Famiglia Onlus non si occupa solamente di fornire assistenza agli anziani colpiti da Alzheimer. Le nostre strutture e i nostri servizi sono infatti aperti a tutte quelle persone, anziani in primis, che necessitano sostegno e assistenza materiale, o anche solo di compagnia. Nello specifico, proprio per gli anziani, abbiamo dato vita a un’iniziativa solidale che si basa sullo scambio di aiuti e cortesie.

La Banca del Tempo, donare il bene non costa nulla

La Banca del Tempo è un servizio di volontariato prettamente dedicato agli anziani che si basa sullo scambio gratuito del tempo. Ogni aderente dona porzioni del proprio tempo libero per l’assistenza e la tutela delle persone anziane.
L’impegno solidario è il cuore pulsante di un’iniziativa che ha lo scopo di aiutare gli altri e di ricevere aiuto dagli altri. La quotidianità diviene purtroppo – sempre più spesso – fonte di ansia e malesseri, tanto per la persona anziana che può sentirsi un peso, quanto per il nucleo familiare che può trovare difficoltà nella conduzione della routine giornaliera.

I servizi per anziani offerti dalla Banca del Tempo

Le attività svolte all’interno del circuito volontario della Banca del Tempo:

• Accompagnamento di anziani presso studi medici e centri diagnostici
  • Servizio spesa alimentare per anziani con consegna a domicilio
  • Supporto domestico per anziani e preparazione dei pasti
  • Consegna farmaci urgenti per anziani
  • Compagnia domiciliare per anziani
  • Accompagnamento anziani per brevi passeggiate.

Gli scambi di ore e servizi fra riceventi e volontari sono gratuiti.
È previsto un rimborso spese pari all’utilizzo dei mezzi di trasporto o ad eventuali materiali impiegati nel lavoro svolto. Un’ora di tempo equivale sempre ad un’ora. Tutte le azioni acquisiscono sempre lo stesso valore, indipendentemente dal tipo di prestazione donata o ricevuta.

Come funziona lo scambio di aiuti all’interno della Banca del Tempo

La Banca del Tempo si basa fondamentalmente su un sistema di conteggio delle ore. Le ore donate vengono accreditate o addebitate divengono moneta di scambio, legate non alla persona ricevente o donatrice, ma alla Banca del Tempo stessa. Può accadere infatti che non sia la stessa persona a colmare la donazione ricevuta, ma che quest’ultima venga compensata dal dono di un’altra persona, mantenendo la libertà come valore inscindibile dall’iniziativa solidale stessa.
Se una persona offre un’ora del suo tempo, ad esempio, per fare la spesa ad un anziano o accompagnarlo in banca o alla posta, il ricevente non è necessariamente obbligato a contraccambiare, poiché può farlo una terza persona donando un po’ del proprio tempo alla prima, creando così una rete d’interazione dinamica e non vincolante.

Storia della Banca del Tempo

L’iniziativa Banca del Tempo della Grande Famiglia Onlus nasce nel 2008. Date le esigenze riscontrate, si è da subito strutturata intorno alla cura, assistenza e tutela degli anziani.
Sin dalla sua nascita, il progetto ha goduto di un passaparola virale che, in circa quattro anni di attività, lo ha portato alla totalizzazione di oltre 2000 ore di impegno collettivo e ad un crescente numero di volontari.
La nostra Banca del Tempo ha inoltre innescato un effetto domino di positività. Alcune persone si sono conosciute proprio tramite lo scambio di aiuto, talvolta instaurando un rapporto di mutuo soccorso a livello intimo e personale. È il caso, per esempio, di una giovane professionista che, pur non avendo bisogno di utilizzare la Banca, impiegò, per un mese intero, le ore libere da appuntamenti, per leggere dei libri ad una anziana docente con gravi problemi di vista.

Come entrare nel circuito volontario della Banca del Tempo

La Banca del Tempo è un servizio aperto a tutti: soci, volontari, amici, simpatizzanti. Ognuno può collaborare per ciò che può e con ciò che vuole, gestendo la propria attività di volontariato come meglio gli si addice. Unico limite? Che le ore impiegate e ricevute trovino sempre un corretto equilibrio.
Come tutte le iniziative promosse dall’Associazione La Grande Famiglia Onlus, anche la Banca del Tempo è resa possibile grazie alla partecipazione attiva dei volontari, oltre che alle donazioni benefiche.
Non avendo scopro di lucro, la nostra associazione vive solo ed unicamente di ciò che riceve. Anche un piccolo contributo, per la nostra Grande Famiglia può fare una grande differenza.

Richiedi Informazioni