Assistenza Domiciliare Anziani

Assistenza domiciliare

Assistenza anziani – Assistenza domiciliare per anziani

La Grande Famiglia Onlus, in convezione con il Comune di Palermo, è attiva su tutto il territorio del Distretto socio sanitario n. 42 con un efficiente sevizio di assistenza domiciliare in favore della popolazione anziana.

Servizio Assistenza domiciliare per anziani (SAD)

Il servizio di assistenza domiciliare è rivolto ad anziani dai 65 anni parzialmente autosufficienti o a rischio di perdita dell’autosufficienza, senza adeguato supporto familiare, con disabilità gravi o gravissime, che non necessitano di prestazioni sanitarie domiciliari, ma che richiedono un supporto per lo svolgimento di alcune funzioni della vita quotidiana.

Assistenza domiciliare integrata (ADI)

L’assistenza domiciliare integrata è rivolta ai cittadini anziani non autosufficienti o affetti da malattie croniche stabilizzate, nonché ai pazienti con malattie acute, temporaneamente invalidanti e ai pazienti inguaribili in fase terminale, a pazienti critici e speciali, nonché a soggetti affetti da Alzheimer.

Servizi assistenza domiciliare per anziani Grande Famiglia Onlus

Tutti i servizi di assistenza domiciliare vengono svolti da personale specializzato: operatori sanitari (OSS), operatori assistenziali (OSA) e operatori ausiliari. Tali servizi comprendono:

• Igiene personale;
  • Governo ed igiene dell’alloggio;
  • Aiuto nella preparazione e nell’assunzione dei pasti e nella gestione delle attività quotidiane all’interno e all’esterno dell’abitazione
  • Aiuto nella mobilità e nella deambulazione;
  • Aiuto per la corretta assunzione dei farmaci prescritti e controllo della somministrazione delle diete
  • Collaborazione alla rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio – danno dell’utente.
  • Raccordo con il Servizio Sociale del Comune, con il Medico di medicina generale che hanno in carico l’anziano;
  • Disbrigo pratiche, commissioni ed accompagnamento con il mezzo di trasporto fornito dall’Associazione
  • Piccoli lavori domestici per garantire la sicurezza dell’utente e migliorare la sua autonomia nell’ambiente di vita.

Come fare richiesta del servizio di assistenza domiciliare per anziani

Coloro che desiderino usufruire dei servizi di assistenza domiciliare per anziani forniti dall’Associazione La Grande Famiglia Onlus, possono presentare istanza a Palazzo Natale di Monterosato, via Garibaldi n. 26 o per via telematica, ai seguenti indirizzi e-mail: centranziani@comune.palermo.it – persone fragili@comune.palermo.it .

Nel caso in cui l’Ente competente desse parere positivo alla richiesta di assistenza domiciliare per anziani, l’utente potrà indicare la nostra Associazione La Grande Famiglia Onlus come preferenza per la fruizione del servizio.

Richiedi Informazioni