Assistenza Minori

Comunità alloggio per Minori

Assistenza Minori – Comunità alloggio per Minori

minori trovano cura e protezione presso l’Associazione La Grande Famiglia Onlus. L’associazione dispone infatti di accoglienti case alloggio per minori, dove si occupa di sostenere, tutelare e far crescere i bambini e adolescenti, all’interno di un ambiente caldo e confortevole. Tutta l’attenzione è rivolta alle peculiarità e ai bisogni di ogni singolo bambino, seguiti con professionalità e competenza da uno staff altamente qualificato.

La Grande Famiglia, la Comunità Alloggio per Minori

La Comunità Alloggio per Minori gestita dall’Associazione La Grande Famiglia Onlus è una struttura che si situa nel comune di Francofonte, in provincia di Siracusa.
L’alloggio per minori della Grande Famiglia è un centro di recupero a carattere comunitario, rivolto a bambini e ragazzi con problematiche di tipo comportamentale. La nostra comunità può ospitare fino a 10 minori (più 1 di crisi o pronta accoglienza), di ambosessi e di età compresa tra i 6 e i 14 anni.
La Comunità Alloggio per Minori è sempre aperta: operativa 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.

Attività e servizi offerti dalla Comunità Alloggio per Minori La Grande Famiglia Onlus

Le attività promosse dalla Comunità Alloggio per Minori La Grande Famiglia, grazie alla competenza dei professionisti che vi operano all’interno, rendono possibile il mantenimento e lo sviluppo del minore in condizioni di vita normali.
Attraverso percorsi di scoperta e recupero dell’autonomia personale, dell’autocontrollo e della gestione dei rapporti personali, temporali e degli spazi, il minore – bambino o adolescente – potrà sentirsi integrato, non solo all’interno della comunità, ma della società tutta.

Nel dettaglio, i servizi offerti dalla Comunità Alloggio per Minori La Grande Famiglia Onlus sono:

• Interventi educativi individualizzati.
  • Prestazioni residenziali a cura del personale educativo (pasti, lavanderia, pulizie, etc.).
  • Assistenza igienico-sanitaria.
  • Cura ed attenzione affinché ciascun utente abbia spazi ed oggetti personalizzati (vestiti, libri, etc.).
  • Supporto ed accompagnamento affettivo durante la vita quotidiana.
  • Contatto frequente con le reti familiari, tutelari o amicali di riferimento.
  • Attuazione di progetti di integrazione sociale individualizzati, seguendo desideri ed inclinazioni soggettive.
  • Attività di svago e partecipazione (feste, mostre, visite, etc.), le quali rappresentano importanti momenti di gruppo e di coesione interna.
  • Un lavoro d’équipe condotto con costanza ed impegno, attraverso strumenti diversificati che consentono sia di migliorare le scelte educative, che di mantenere un monitoraggio diffuso del servizio.

Dove si trova la Comunità Alloggio per Minori La Grande Famiglia

La Comunità Alloggio La Grande Famiglia, come da indicazioni della normativa Regionale, è ubicata in via Giambattista Vico n.12 a Francofonteprovincia di Siracusa, è circondata da abitazioni e da esercizi commerciali di diversa natura e specie che consentono un supporto migliorativo della vita sociale degli utenti.
Inoltre, la comunità è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici alla vicina fermata bus.

CARTE DEI SERVIZI

Richiedi Informazioni