News & Eventi

What is the Web World: un progetto giovane, in tutti i sensi

Un nuovo progetto, coordinato dalla nostra associazione, che punta a sensibilizzare i giovani utenti della Rete con il coinvolgimento delle famiglie e della scuola pubblica.

L’Associazione La Grande Famiglia Onlus sarà la capofila di un nuovo ambizioso progetto educativo. Finanziato con i fondi della Regione Siciliana, il progetto What is the Web World (abbreviato W. is the W. W.) punta a sensibilizzare giovani e famiglie, per un uso più responsabile di Internet, ovvero dei social network, delle chat e della pubblicazione dei contenuti in rete.
Più precisamente il progetto sarà rivolto a 500 studenti siciliani, delle provincie di Trapani, Palermo e Siracusa, e a quasi altrettanti adulti: 300 genitori e 150 docenti di scuole pubbliche, anch’essi coinvolti nelle attività formative.

What is the Web World, rischi e potenzialità di un mondo tutto nuovo

Considerata la pervasività della Rete e dei nuovi media, con una tecnologia sempre più smart, l’Associazione Grande Famiglia insieme alle associazioni partner, mira con questo nuovo progetto rendere consapevoli i giovani. What is the Web World è un progetto che riconosce le potenzialità del Web, ma percepisce anche che, in questo nuovo contesto, possono insediarsi dei pericoli.
Cyberbullismo, sexting, cutting, challenge, nuove minacce si celano dietro il mare della Rete, mettendo a repentaglio il corretto sviluppo delle personalità, soprattutto nei giovani. Minacce e problemi che si ripercuotono anche sulle famiglie, e che le famiglie possono certamente risolvere e, se opportunamente formate, prevenire.
Per questo, What is the Web World non trascura neppure di rivolgersi alle famiglie, promuovendo e sviluppando per esse una rete di servizi e percorsi educativi.

What is the Web World: un progetto per fare rete in Sicilia

What is the Web World è un progetto che coinvolge varie realtà siciliane. La sua realizzazione è infatti resa possibile dall’unione dei mezzi e dall’autorevolezza di enti pubblici e privati, nonché dall’intervento organizzativo e collaborativo delle agenzie di terzo settore.
Capofila del progetto la nostra associazione, che collabora con altre 3 associazioni attive nel territorio siciliano: la Cooperativa Sociale SAMBAIA a.r.l., la Cooperativa Sociale MIGMA a.r.l.  e l’A.S.S.A.P. Istituto dell’Infanzia e della Adolescente “Santa Maria del Ponte”. Ad esse si uniscono pure 10 scuole pubbliche delle province di Palermo, Trapani e Siracusa.
What is the Web World risponde alla consapevolezza dei bisogni di aiuto espressi dalle famiglie. È per questo che vengono coinvolte in esso proprio le famiglie e gli insegnanti, mentre i lavori saranno condotti e monitorati da figure esperte del settore: sociologi, psicologi ed esperti di comunicazione Web.

Enti coinvolti nel progetto